Obiettivi
FINALITA’ DEL PROGETTO EDUCATIVO
Il Nido “Primi Passi” si pone come obiettivo il raggiungimento di una formazione integrale della personalità del bambino, tenendo conto dei bisogni di ciascuno in relazione alla:
- Maturazione del sé
- Conquista di una maggiore autonomia
- Capacità di relazionarsi e socializzare
- Sviluppo delle competenze comunicative/espressive
- Sviluppo delle capacità emotivo-affettive
- Consolidamento della sfera motoria e cognitiva
- Avvio alla conoscenza della Fede Cristiana
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Il Nido Integrato elabora la propria Programmazione Educativa in relazione all’effettivo stadio di sviluppo dei bambini, tenendo conto del bagaglio di conoscenze pregresse e del contesto socio – culturale delle famiglie.
FILO CONDUTTORE
Il filo conduttore è un personaggio, una storia, un ambiente, un argomento che permette di raggiungere gli obiettivi della Programmazione e collega tutte le attività educative.
Ogni anno l’equipe educativa si ispira ad un personaggio, una storia, un ambiente o un argomento per guidare i bambini in un percorso di crescita e di sviluppo sia individuale che relazionale, coinvolgendo anche la famiglia di ciascun bambino.
METODOLOGIA PRIVILEGIATA
In qualsiasi attività la metodologia privilegiata sarà
l’esperienza, perché solo facendo, sperimentando in prima persona, il bambino è motivato a conoscere e ad apprendere.
Ne consegue che l’iter proposto ai bambini è il seguente:
- presentazione globale dell’argomento dell’attività
- esperienza concreta (corporea, sensoriale e percettiva)
- attività di drammatizzazione
- attività manipolativa
- verbalizzazione di quanto fatto per fissare l’esperienza
- creazione di elaborati con l’utilizzo di diversi materiali
Ogni anno il Nido Integrato “Primi Passi” propone e segue dei progetti sulla base del progetto annuale scelto.
Inoltre, nel corso dell’intero anno educativo vengono svolti i seguenti progetti: Progetto Intersezione, Progetto Nido – Famiglia, Progetto Continuità nido – infanzia, Progetto Sicurezza.
VERIFICA
Al termine di ogni Unità Educativa le educatrici predispongono degli strumenti (formali ed informali) per verificare se e in quale misura gli obiettivi proposti sono stati raggiunti da ogni bambino.
La verifica-valutazione indica a che punto si trova il processo di crescita del bambino, quali sono i passi compiuti e i punti ancora deboli; mentre, per l’educatrice serve a riflettere con consapevolezza in merito alle proposte educative.